giovedì 10 agosto ore 21:30
Mura urbane lucca
Stelle cadenti e desideri
‘Dulce in corde’
programma
Luigi Boccherini (1743-1805)
Trio per archi in Fa maggiore op. 14 n. 1, G. 95
Allegro – Adagio assai – Minuetto - Allegro
Trio per archi in Do minore op. 14 n. 2, G. 96
Allegro moderato – Adagio – Tempo di Minuetto – Trio - Prestissimo
Franz Schubert (1797-1828)
Trio per archi n. 1 in Si bemolle maggiore, D.471
Allegro
Dulce in corde trio d’archi
‘Dulce in corde’ è un quartetto nato nel 2018 dal piacere di fare musica insieme e dall’amore per questa formazione da camera. Il nome latino, il cui significato letterale è «dolcezza nel cuore», gioca sull’equivoco dato dalla parola corde che appunto significa ‘cuore’, ma ricorda le corde degli strumenti. Dolcezza, quindi, del cuore che si riflette nella dolcezza del suono. L’ensemble è formato dalle violiniste Da Won Ghang e Marina del Fava, dalla violista Elisa Barsella e dalla violoncellista Rachele Nucci. In questo concerto si esibisce nella formazione di Trio d’archi senza la violinista Da Won Ghang. Il quartetto ha iniziato la sua formazione con il Maestro Gabriele Bellu a Lucca e con il Maestro Jorg Winkler nei corsi di musica da camera del Centro studi Musica e Arte di Firenze. Ha partecipato al Festival IMOC 2020 a Chianciano Terme, seguendo le masterclass dei Maestri Patrizio Serino e Jorg Winkler. Si è inoltre perfezionato con musicisti del calibro di Eckart Runge (Artemis Quartet), Sergei Bresler e Kyril Zlotnikov (Jerusalem Quartet), Giulio Rovighi e Francesco Dillon (Quartetto Prometeo) e Sarah McElravy. Dal 2019 al 2022 ha frequentato il Corso di alto perfezionamento per quartetto d’archi tenuto dal
Quartetto di Cremona presso lo Stauffer center for Strings a Cremona. Nel 2020 è stato selezionato per aderire alla rete delle Dimore del Quartetto. Si esibisce regolarmente in Toscana in rassegne quali Lucca Classica Music Festival, Il Settecento musicale a Lucca e Il Canto degli Alberi, collaborando con l’Associazione Musicale Lucchese Onlus e la Sagra Musicale Lucchese. Ha collaborato con il Centro studi musicali ‘Ferruccio Busoni’ di Empoli, con il Centro studi Luigi Boccherini di Lucca, con il Festival Opera Barga e con diverse realtà del territorio lucchese. Collabora con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia per la quale si è esibito nelle sedi di Sesto Calende, San Benedetto del Tronto, Todi e Camerino. Ha partecipato al quarto appuntamento di Che musica ragazzi!, organizzato dalla Fondazione Musica Insieme di Bologna presso il Teatro Ponchielli di Cremona. Nel giugno 2021 ha eseguito in prima esecuzione assoluta la composizione Di candele e di lumi scritta da Daria Scia in occasione del progetto Cristina Trivulzio di Belgiojoso – 150 anni, ideato dalle Dimore del Quartetto. Ha partecipato in qualità di Ensemble in residence al Ticino Musica Festival 2021 in Svizzera, esibendosi all’interno del Festival e prendendo parte al progetto Opera Studio. Nel settembre 2021 è stato invitato a Budapest per esibirsi nell’ambito del Festival Quartettissimo. Nell’estate 2022 ha partecipato al Festival Musica con Vista organizzato da Le Dimore del Quartetto, l’Associazione Musicale Lucchese, il Comitato Amur e l’Associazione Dimore Storiche Italiane. Attualmente frequenta il corso di specializzazione per quartetto d’archi con il Quartetto Casals e Heime Müller presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Elisa Barsella ha conseguito il Diploma vecchio ordinamento in viola presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘Luigi Boccherini’ di Lucca sotto la guida del Maestro Claudio Valenti con la votazione di 9,50/10. Nel 2015 ha ricoperto il ruolo di Concertino delle viole e nel 2016 quello di Prima viola dell’Orchestra Giovanile Italiana. Nel 2014 ha vinto una borsa di studio istituita dalla Loggia Francesco Burlamacchi di Lucca. Nel 2014, 2015 e 2016 ha frequentato le masterclass di Musica da Camera dei pianisti Tiziano Mealli, Andrea Lucchesini e del violoncellista Andrea Nannoni all’interno del corso dell’Orchestra Giovanile Italiana. Ha seguito masterclass sui passi d’orchestra dei Maestri Luca Ranieri, Danilo Rossi, Alfonso Ghedin, Jorg Winkler e Si-mone Briatore all’interno del corso dell’Orchestra Giovanile Italiana. Nell’anno accademico 2016-2017 ha seguito il Corso di alto perfezionamento in viola presso l’Accademia ‘Walter Stauffer’ di Cremona con il Maestro Bruno Giuranna. Nel 2018 è stata segnalata presso l’Orchestra Filarmonica di Bologna in seguito all’audizione tenuta presso il Teatro Auditorium Manzoni di Bologna.
Nel 2019 ha frequentato il corso di perfezionamento in viola con il Maestro Jorg Winkler presso il Centro studi Musica e Arte di Firenze. Dal 2019 frequenta con il quartetto ‘Dulce in corde’ il Corso di perfezionamento per quartetto d’archi tenuto dai Maestri del Quartetto di Cremona presso l’Accademia ‘Walter Stauffer’ di Cremona.
Marina del Fava si è diplomata presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘Luigi Boccherini’ di Lucca con il Maestro Luca Celoni, si è poi perfezionata sotto la guida del Maestro Ivan Rabaglia, conseguendo la laurea di secondo livello presso il Conservatorio ‘Guido Cantelli’ di Novara. Ha seguito corsi di perfezionamento in con i Maestri Alessandro Cappone, Pavel Vernikov, Sve-tlana Makarova e a Portogruaro sempre con il Maestro Ivan Rabaglia. Ha partecipato a masterclass di musica da camera tenute dai Maestri Tiziano Mealli, Kostantin Bogino e Demetrio Comuzzi. Insieme al Maestro Oliver Kipp e al Maestro Giancarlo Guarino, ha seguito corsi di perfezionamento per orchestra d’archi. Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Coccia di Novara e collabora con alcune orchestre nel territorio toscano. All’attività concertistica affianca l’attività didattica, insegnando violino in varie scuole di musica. È stata segnalata dall’Orchestra della Magna Grecia in seguito all’audizione tenuta nel novembre 2018. Dal 2019 frequenta con il quartetto ‘Dulce in corde’, in qualità di secondo violino, il corso di perfezionamento per quartetto d’archi tenuto dai Maestri del Quartetto di Cremona presso l’Accademia ‘Walter Stauffer’ di Cremona. Sempre in quartetto, ha frequentato masterclass di mu-sica da camera con Jörg Winkler e con Patrizio Serino.
Rachele Nucci si è diplomata con il massimo dei voti in violoncello presso il Conservatorio ‘Niccolò Paganini’ di Genova nella classe del Maestro Paolo Ognissanti. Ha iniziato il suo percorso da piccola nella Scuola di musica Sin-fonia di Lucca e si è iscritta al Conservatorio di Genova all’età di 14 anni. Negli anni ha partecipato a masterclass di musica da camera con i Maestri Andrea Nannoni, Demetrio Comuzzi e Jorg Winkler, e di violoncello con i Maestri Patrizio Serino, Andrea Geminiani, Umberto Clerici, Andrea Nannoni. È risultata idonea all’audizione per l’Orchestra Giovanile Italiana nell’anno 2018-2019, idonea per l’Orchestra del Carlo Felice di Genova nel settembre 2019 ed è stata segnalata per l’Orchestra ‘Luigi Cherubini’. Ha partecipato alla 62a, 63a e 64a edizione del Festival Pucciniano di Torre del Lago e ha preso parte al progetto Professione Orchestra organizzato dall’Orchestra della Rai di Torino con il Maestro Massimo Macrì. Ha seguito corsi di perfezionamento nella Scuola di Musica di Fiesole con il Maestro Giovanni Gnocchi e ha frequentato la Pavia Cello Academy nella classe di Andrea Agostinelli e Jacopo di Tonno. Attualmente si sta perfezionando con il Maestro Luca Magariello presso la Milano Music Masters e con i Maestri Francesco Dillon e Paolo Bonomini presso la Scuola di Musica di Fiesole. Con il suo quartetto ‘Dulce in corde’ frequenta il Corso di alto perfezionamento con il Quartetto di Cremona presso l’Accademia ‘Walter Stauffer’ di Cremona.