top of page

Sabato
7 giugno
ore 18:00
Salone arcivescovile

Lucca

PROGRAMMA:

1300, Papa Bonifacio VIII

 

Amor che ne la mente mi ragiona

 

Giovanni Pierluigi da Palestrina / Cosimo Bottegari: Vestiva i colli Giovanni Scapecchi: Tanto gentile e tanto onesta pare

 


1475, Giubileo indetto da Papa Paolo II e presieduto da Sisto IV

 

Bartolomeo Tromboncino: Zefiro spira e il bel tempo rimena (da Francesco Petrarca, Zefiro torna)

 

Luca Marenzio: Dissi a l’amata mia lucida stella

1525, Papa Clemente VII

 

Johann Walter / Martin Lutero: Eyn geystlich Gesangk Buchleyn (selezione)

 


1725, Papa Benedetto XIII

 

Johann Sebastian Bach: Bist du bei mir BWV 508 (dal Quaderno di Anna Magdalena Bach, 1725)

 

Johann Sebastian Bach: Aria, dalle Variazioni Goldberg (dal Quaderno di Anna Magdalena Bach, 1725)

 

Johann Sebastian Bach: Laudamus te (dalla Messa in si minore)

 


1925, Papa Pio XI

 

Giuseppe Verdi: Ave Maria (da Otello) Zoltán Kodály: Stabat Mater

 


1950, Papa Pio XII

 

Anonimo: Byla sobie raz Elzunia (KZ Lublin-Majdanek, Polonia 1943) Józef KropiÅ„ski: Wieczorna godzina (KZ Buchenwald, Germania 15.02.1945) (Testo: Kazimierz Wòjtowicz, KZ Auschwitz I, Polonia 1943)

 


2015 Papa Benedetto XVI e Papa Francesco (Giubileo straordinario della Misericordia)

 

Francesco Morittu: Pape

 


2025, Papa Francesco

 

Cantico delle Creature, San Francesco d’Assisi

 


Aurora Martini: voce

Alessandro Dominguez: chitarra

«Antiquorum habet fida relatio»

 

(progetto originale ideato per dal Duo Martini-Dominguez per la Sagra Musicale Lucchese 2025)

 

1300, Roma: milioni di pellegrini giungono da ogni parte del mondo per prendere parte all’Anno Santo, indetto da Bonifacio VIII.

 

Tra i tanti pellegrini ci sono anche vere e proprie celebrità; da Cimabue a Giotto, fino a Dante Alighieri. Sia Giotto che Dante ci raccontano, lasciandoci la libertà di immaginare, la vita a Roma durante il primo Giubileo.

 

A San Giovanni in Laterano è conservato un frammento di un affresco di Giotto, databile 1300: «Bonifacio VIII indice il Giubileo del 1300».

 

Leggenda narra che il Papa, alla ricerca di un pittore (a cui avrebbe poi commissionato un ritratto durante l’anno del Giubileo), si mise in contatto con Giotto che si era già distinto per i primi affreschi ad Assisi e per il Crocifisso di S. Maria Novella a Firenze.

 

Il Papa chiese comunque una prova delle sue abilità; così Giotto disegnò a mano libera un cerchio perfetto e lo consegnò al fiduciario del Papa, il quale non ebbe più dubbi riguardo allo straordinario talento dell’artista.

 

Dante possiamo definirlo un vero e proprio cronista del primo Giubileo, ci ha lasciato una descrizione fotografica della città durante l’Anno Santo.

 

«Come i Romani per l’esercito molto, l’anno del giubileo, su per lo ponte / hanno a passar la gente modo colto, che da l’un lato tutti hanno la fronte / verso ‘l castello e vanno a Santo Pietro, da l’altra sponda vanno verso ‘l monte».

 

Ed è proprio grazie a questa prima istantanea che inizia il viaggio che ci accompagnerà fino ai giorni nostri, per restituire brevi fotografie di alcuni Giubilei, ordinari e straordinari.

Duo Martini-Dominguez:

Il Duo Martini-Dominguez nasce nel 2022, debuttando con il loro primo progetto Il Dovere di Ricordare concerto narrativo per chitarra, soprano e voce narrante, ideato e scritto da Alessandro Dominguez, con musica inedita composta nei campi di concentramento.

Dal 2022 frequentano come allievi effettivi la prestigiosa Accademia Chigiana con il M° Oscar Ghiglia (ricevendo nel 2023 il Diploma di merito) e la Società dei Concerti Academy – Parma con i Maestri Pierpaolo Maurizzi e Alberto Miodini.

Sono impegnati nello studio e nell’esecuzione di musica antica, repertorio dell’Ottocento con uno strumento originale di Gennaro Fabricatore del 1812 e repertorio originale del XX e XXI secolo.

Nel 2024 il loro progetto Mario CastelnuovoTedesco: Riflessi è stato selezionato per il progetto Residenze Erranti.

Attualmente si stanno perfezionando sotto la guida del M Pierpaolo Maurizzi, al biennio di musica da camera, presso il conservatorio ‘Arrigo Boito’ di Parma.

Si esibiscono regolarmente in importanti festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero.

Foto duo.jpg

Aurora Martini:

Aurora Martini, nata nel 1998 ad Arezzo è Soprano lirico con una solida formazione accademica e una significativa esperienza nel repertorio operistico e musica da camera.

Collabora attivamente con compositori contemporanei, dedicandosi alla ricerca e diffusione di opere originali, con una particolare attenzione al repertorio del XIX e XX secolo.

Nel 2022, consegue la Laurea di primo livello in Canto e Teatro Musicale presso il Conservatorio ‘F. Morlacchi’ di Perugia, concludendo con successo il suo percorso accademico nel 2023, conseguendo la Laurea Magistrale in Canto e Teatro Musicale con 110 e Lode, presso il conservatorio ‘C. Pollini’ di Padova.

Nel 2024 è selezionata per il corso annuale di perfezionamento La voce nel repertorio da camera del Novecento e contemporaneo con Divertimento Ensemble a Milano.

Attualmente si perfeziona nel repertorio operistico del Novecento e contemporaneo sotto la guida del M° Alda Caiello, ampliando il suo repertorio e la sua crescita artistica.

 

Alessandro Dominguez:

Alessandro Dominguez nasce nel 2001 a Perugia, intraprende lo studio della chitarra classica all’età di 11 anni con Marco Zucchini.

Ha conseguito il diploma di II livello in chitarra con il massimo dei voti, Lode e Menzione Speciale per «l’alto livello interpretativo della prova finale» al Conservatorio ‘Luigi Boccherini’ di Lucca, sotto la guida di Giampaolo Bandini.

Ha concluso con il massimo dei voti il Postgraduate Universitätslehrgang al Mozarteum di Salisburgo, sotto la guida di Andrea De Vitis.

Ha vinto più di dieci primi premi in concorsi nazionali ed internazionali.

Collabora con diversi compositori ed è stato dedicatario di alcune opere per chitarra sola e formazioni da camera.

Ad ottobre 2024 è stato pubblicato il suo primo disco Exordium, 20th century guitar sonatas.

bottom of page